di Giorgio Ghiringhelli


IL MOVIMENTO POLITICO CHE NON MOLLA MAI L'OSSO

                                                                                                     Losone, 21.4.2012

 

Iniziativa su aggregazioni : SOS mancano 2'800 firme

 

Sono trascorsi 30 giorni da quando, il 20 marzo scorso, venne lanciata l’iniziativa popolare costituzionale “Avanti con le nuove città di Locarno e Bellinzona”. Visto che per la riuscita di un’iniziativa costituzionale occorre raccogliere 10'000 firme in due mesi, siamo dunque giunti al giro di boa.

Attualmente abbiamo raccolto 7'200 firme e il traguardo è dunque ancora lontano. Purtroppo il tempo piovoso e freddo che ci ha perseguitato dopo le elezioni del 1. aprile , e che a quanto pare ci accompagnerà anche almeno per le prossime due settimane, ha ostacolato e continua a ostacolare notevolmente l’attività dei nostri raccoglitori di firme.

Decisive ai fini della riuscita dell’iniziativa saranno dunque probabilmente le bancarelle che poseremo davanti ai seggi dei principali Comuni in cui si terranno le votazioni di ballottaggio per la scelta dei sindaci : in particolare a Gordola, Morbio inferiore, Stabio, Balerna, Novazzano, Camorino, Torricella-Taverne, Malvaglia, Bioggio, Avegno-Gordevio, Magliaso, Manno, Lavertezzo e forse Muzzano ( personalmente mi occuperò della bancarella davanti al seggio di Balerna).

La scadenza ufficiale dell’iniziativa è fissata per il 21 maggio ,ma attenzione : contrariamente a quanto molti pensano questo è il termine entro il quale noi dobbiamo consegnare le firme già vidimate alla Cancelleria dello Stato, e non il termine entro il quale i cittadini interessati devono inviare il formulario con le firme a noi. Considerati i tempi per le operazioni di vidimazione delle firme invitiamo gli interessati a trasmetterci i formulari se possibile entro il 5 maggio e in ogni caso non oltre il 12 maggio . Ci restano dunque solo 2-3 settimane per raccogliere le 2'800 firme mancanti.

 

                                                         Cordiali saluti. Giorgio Ghiringhelli, promotore dell’iniziativa