di Giorgio Ghiringhelli


IL MOVIMENTO POLITICO CHE NON MOLLA MAI L'OSSO



Vietare il consumo di bevande alcoliche agli asilanti ?

Interpellanza di Lorenzo Quadri al Consiglio federale ( 4.12.2014)

---------------------------------------------------------------------------------

Come c’era da attendersi, malgrado le dichiarazioni in senso contrario, gli ospiti del nuovo centro asilanti di Losone sono ben lungi dal non essere problematici. La situazione di Losone si avvicina sempre più a quella di Chiasso, sia per i problemi provocati all’interno del centro (sono noti al pubblico uno stupro e varie risse) che per quelli provocati all’esterno: occupazione di spazi pubblici soprattutto nel vicino sedime scolastico con comportamenti molesti ed inadeguati che creano crescente disagio (schiamazzi che disturbano le lezioni, ubriachezza, commenti sgradevoli all’indirizzo delle mamme che vanno a prendere i figli, espletamento di bisogni fisiologici in pubblico, ecc).

Chiedo al Consiglio federale:

– quante famiglie e quanti giovani uomini soli sono stati ospitati nel centro dalla sua apertura?


– Quanti interventi di polizia sono stati necessari dall’apertura del centro?


– Il CF è consapevole delle situazioni di disagio causate alla popolazione residente dalla presenza del centro, lontane dalle promesse fatte al proposito di una struttura non problematica?


– Quali misure intende intraprendere il CF per evitare di compromettere la qualità di vita del vicinato e non solo?


– Quali risultati ha ottenuto il gruppo di accompagnamento creato nei mesi scorsi?


– In generale, è intenzione del CF chiedere maggiori assunzioni di responsabilità alle società private incaricate della sorveglianza dei centri asilanti, così da diminuire i disagi, spesso intollerabili, per i confinanti (che si trovano gli asilanti accampati in giardino senza che nessuno intervenga)?


– In considerazione dei continui episodi di ubriachezza molesta da parte di richiedenti l’asilo, è intenzione del CF introdurre, al loro indirizzo, un divieto di consumo di bevande alcoliche?

Con osservanza.


Lorenzo Quadri


Consigliere nazionale / Lega dei Ticinesi