di Giorgio Ghiringhelli


IL MOVIMENTO POLITICO CHE NON MOLLA MAI L'OSSO



Comitato per l’aggregazione                                                             Losone, 25 settembre 2011

del Circolo delle Isole

c/o Giorgio Ghiringhelli

Via Ubrio 62

6616 Losone

 

 

 

                                                                                                           Lodevole

                                                                                                           Consiglio di Stato

                                                                                                           6501 Bellinzona

 

 

Incentivi finanziari per l’aggregazione dei Circolo delle isole

 

 

Lodevole Consiglio di Stato,

 

nella vostra lettera del 14 febbraio 2011 con la quale informavate la Commissione per l’aggregazione del Circolo delle isole di aver preso conoscenza dello studio di aggregazione consegnato il 15 dicembre  , avevate fra l’altro risposto alle richieste riguardanti gli impegni finanziari del Cantone a favore del progetto.

 

In particolare avevate negato un aiuto finanziario diretto, con la motivazione che, tenuto conto della situazione finanziaria “tutt’altro che rosea” del Cantone, e tenuto conto del numero di progetti aggregativi in corso nel Locarnese, nel Luganese e nell’Alto Mendrisiotto,  la priorità degli aiuti andava data ai progetti con una valenza strategica per il Cantone ( e cioè, per il Locarnese, al progetto di aggregazione della Sponda sinistra della Maggia).

 

Orbene, per decisione odierna del popolo, il progetto della città-polo del Locarnese propugnato da una petizione popolare di cui il sottoscritto era stato il principale promotore e che il Consiglio di Stato aveva deciso di sostenere con un incentivo finanziario di 20 milioni di franchi, è stato bocciato. Di conseguenza questo importo destinato al Locarnese si è “liberato” e potrebbe dunque essere utilizzato almeno in parte per favorire l’unico progetto di aggregazione dell’agglomerato urbano di questa regione rimasto sul tappeto, quello cioé del Circolo delle isole.

 

Sarebbe veramente un peccato, oltre che un disastro per la politica d’aggregazione portata avanti dal Cantone, se anche tale progetto venisse bocciato in votazione popolare solo perché il Consiglio di Stato non ha voluto dirottare su questo progetto degli aiuti che già erano comunque destinati al Locarnese. Del resto anche per il progetto di aggregazione in corso a Lugano il nuovo Consiglio di Stato ha modificato la posizione del precedente Governo, aumentando l’incentivo finanziario cantonale stanziato in un primo tempo.

 

In effetti la messa a disposizione di un incentivo finanziario consistente potrebbe rivelarsi decisiva per il successo del progetto aggregativo del Circolo delle isole, dove come noto vi sono delle resistenze provenienti da Comuni con un moltiplicatore d’imposta basso a fare un matrimonio con una sposa considerata a torto o a ragione povera come il Comune di Losone (il cui moltiplicatore è attualmente al 90%). La votazione nei Comuni della Sponda sinistra ha del resto dimostrato che quando fra dei Comuni candidati all’aggregazione vi sono notevoli differenze di moltiplicatore d’imposta, questo fattore può influire in modo decisivo sull’esito di una votazione popolare.

 

In veste di rappresentante dei petizionisti, auspico dunque che il Consiglio di Stato dirotti sul progetto aggregativo del Circolo delle Isole una parte dei 20 milioni di franchi che erano stati destinati all’eventuale aggregazione dei Comuni della Sponda sinistra della Maggia. Tenuto conto del fatto che mancano meno di due mesi alla votazione e che almeno entro fine ottobre i Municipi coinvolti dovranno in base alla legge sulle aggregazioni ( art. 6 cpv. 1 ) esprimere il loro preavviso sul progetto in votazione, è importante che il Consiglio di Stato comunichi la sua decisione – in un senso o nell’altro – entro la metà di ottobre.

 

 

                                          Distinti saluti              Giorgio Ghiringhelli

                                                                     (rappresentante dei petizionisti)

 

 

 

 

 

Cpc : - ai 4 Municipi del Circolo delle isole

          - alla stampa