di Giorgio Ghiringhelli


IL MOVIMENTO POLITICO CHE NON MOLLA MAI L'OSSO

POLITICA COMUNALE
VARIA


Giorgio Ghiringhelli 
Via Ubrio 62
6616 Losone
Losone, febbraio 2008
Tel. 091/792 10 54  

      
Elezioni comunali  del 20 aprile ‘08 :
perché non candidarsi per il Guastafeste ?

 

Care/i losonesi,

in vista delle elezioni comunali del 20 aprile 2008 siete interessati a mettere un po’ del vostro tempo a disposizione della comunità in qualità di consigliere comunale, ma non ve la sentite di entrare a far parte di un partito tradizionale che poi vi tratterebbe come un “utile idiota” obbligandovi ad accettare la legge del branco a scapito delle vostre idee e della vostra libertà di espressione e di pensiero ? Allora il movimento del Guastafeste è la soluzione che cercate !

Il movimento del Guastafeste venne fondato nel 1998 e attualmente conta un municipale (Pietro Vanetti) e tre consiglieri comunali (su 35) .

 Abbiamo deciso di ripresentarci, per la terza e probabilmente per l’ultima volta, anche alle prossime elezioni comunali. Finora i candidati  sono solo due : Vanetti e il sottoscritto. 

Ai candidati non si richiedono doti particolari o esperienza in campo politico, ma solo una certa propensione a pensare con la propria testa. A noi i pecoroni non piacciono. Il nostro movimento non ha un programma : ogni candidato è dunque libero di avere il proprio programma e di portare avanti le proprie idee, siano esse di sinistra o di destra . L’unica cosa che chiediamo è di essere favorevoli alle aggregazioni dei Comuni dell’agglomerato locarnese (siamo stati noi a lanciare le petizioni popolari che hanno dato il via agli studi di aggregazione in corso) , e di avere una certa sensibilità per il turismo e per l’ambiente (senza essere ecologisti fanatici) . Per il resto ciascuno è liberissimo di agire come vuole, perché da noi gli “ordini di scuderia” tanto in voga presso altri partiti non esistono e coloro che vengono eletti sulla nostra lista possono assaporare il piacere di far politica in modo indipendente, senza essere etichettati di sinistra o di destra e liberi da ogni costrizione ideologica. Da noi, ad esempio, un candidato di matrice PLR, o PPD, o PS  o leghista , che per qualche motivo non si candida con il proprio partito, può continuare a essere quel che è senza dover rinnegare il proprio partito , e ciò per il semplice fatto che il nostro non è un partito ma un movimento di cittadini che pur correndo sotto lo stesso tetto mantengono le proprie idee politiche. La nostra è insomma una sorta di lista civica, i cui appartenenti hanno in comune una certa allergia  per gli intrallazzi, per gli abusi e per l’arroganza della partitocrazia nonché una certa propensione a difendere gli interessi ed i diritti dei cittadini prima ancora che quelli personali o di partito.

 Quale l’impegno richiesto ?

Prima delle elezioni i candidati non dovranno partecipare né a riunioni, né a comizi, né a assemblee e non dovranno occuparsi di aspetti organizzativi né partecipare alla copertura dei costi per la campagna elettorale, che sarà comunque condotta all’insegna del risparmio visto che noi preferiamo spendere i pochi soldi a disposizione per le battaglie concrete a favore dei cittadini piuttosto che  per le elezioni. Penseremo a tutto noi. Chi lo vorrà potrà comunque fare propaganda per se stesso a proprie spese.

Dopo le elezioni, invece, gli eletti dovranno sforzarsi per 4 anni di partecipare alle sedute del Consiglio comunale, che possono essere da 4 a 7 all’anno (normalmente al lunedì sera a partire dalle ore 20). Ovviamente occorrerà anche prepararsi per queste sedute, sia studiando gli incarti che saranno messi in votazione e sia , se possibile, portando avanti proprie proposte sotto forma di interpellanze e mozioni :  i “novizi” della politica potranno evidentemente contare sull’esperienza dei veterani, che  insegneranno loro il “mestiere”. Se poi il nostro gruppo sarà chiamato a far parte delle commissioni del Consiglio comunale, i rappresentanti in seno alle varie commissioni               ( composte di 7 membri) saranno chiamati saltuariamente a partecipare alle riunioni ( e a  turni a redigere dei rapporti piuttosto semplici di una paginetta o due ) che normalmente si tengono in giorni diversi della settimana verso le 18.30 e che durano mediamente 30-90 minuti.

 

Se dopo esser arrivati a leggere fin qui si è acceso in voi anche solo un minimo interesse per la nostra offerta  ma vorreste approfondire di più certi aspetti che non vi sono tanto chiari, allora sono a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti, e vi invito a telefonarmi entro e non oltre il 25 febbraio, dalle 10 alle 18. Tenete presente che i partiti che intendono prender parte alle prossime elezioni comunali dovranno presentare le liste dei loro candidati entro il 3 marzo.

 

Cordiali saluti

                Giorgio Ghiringhelli


 
Return To Top