di Giorgio Ghiringhelli


IL MOVIMENTO POLITICO CHE NON MOLLA MAI L'OSSO
Giorgio Ghiringhelli
Via Ubrio 62 
6616 Losone




Losone, 27 novembre 2007




Lodevole 
Municipio di Losone

Interrogazione

 Tasse sostitutive per posteggi mancanti  e …stranezze losonesi

Egregio signor sindaco,

gentile municipale, egregi municipali,

 come noto quando il proprietario di un immobile procede a un ampliamento o a una ristrutturazione o a una nuova costruzione, egli deve anche costruire un certo numero di posteggi che secondo le norme di attuazione del PR vien calcolato in base ad esempio alla superficie di un appartamento o al numero di camere di un albergo o al numero di posti a sedere di un ristorante o bar.

 

Quando la costruzione di questi posteggi è tecnicamente impossibile (mancanza di spazio) o richiede costi esorbitanti e sproporzionati, allora  questi proprietari  sono tenuti a pagare un contributo sostitutivo il cui ricavato dovrebbe essere utilizzato per finanziare la realizzazione di posteggi pubblici. Da notare che non è possibile pagare la tassa per evitare la costruzione di uno o più posteggi quando la stessa è tecnicamente possibile e a costi non sproporzionati!

 

A Losone tale contributo ammonta attualmente a 2'000 franchi per posteggio. Il 27 giugno 2001   il Consiglio comunale aveva approvato una proposta del Municipio di aumentare tale tassa a 5'000 franchi. A seguito di un mio ricorso il Consiglio di Stato, nel giugno del 2005, annullò però quella decisione . Nel ricorso avevo ricordato che  in base a una sentenza del Tribunale federale l’ammontare del contributo sostitutivo per posteggi mancanti doveva tener conto dei costi di costruzione di un posteggio all’aperto, incluso il valore del terreno, e siccome il valore dei terreni varia non solo da Comune a Comune ma anche da zona a zona all’interno di uno stesso Comune, avevo sostenuto che anche la tassa  deve  essere diversificata da zona a zona a dipendenza del valore dei terreni. Come detto il CdS accolse il mio ricorso ritenendo che una differenziazione dei valori medi dei terreni che servivano da base per il calcolo della tassa “non solo si giustifica ma si impone!”.

 

A seguito della decisione del CdS la tassa in questione rimase dunque fissata a 2'000 franchi.

 

E’ quindi con un certo stupore che negli scorsi giorni, andando a leggere le norme di attuazione del Piano Regolatore sul sito internet del nostro Comune, ho notato che nel documento la tassa riportata all’art. 48 cpv 3 ammonta a 5'000 franchi.

 

Alla luce di ciò, chiedo :

 

1)      Come mai la tassa riportata nelle norme di attuazione del nostro PR pubblicate sul sito internet del Comune non tien conto della decisione del CdS in merito al mio ricorso di sei anni fa e ammonta a 5'000 franchi anziché a 2'000 ?

2)      Dal 2001 a oggi in quanti casi è stata riscossa una tassa sostitutiva per posteggi mancanti ? In tutti questi casi è stata riscossa una tassa di 2'000 franchi o una tassa più elevata ?

3)      In quanti casi la richiesta da parte di privati di poter pagare la tassa anziché procedere alla costruzione del o dei posteggi è stata preavvisata negativamente da parte dell’Ufficio tecnico nel corso di questa legislatura ? Il Municipio ha sempre tenuto conto di questi preavvisi dell’Ufficio tecnico ? E se no, in quanti casi e in che anno non se n’è tenuto conto ?

 

A Losone costruire un posteggio costa il triplo che a Locarno ?

 

Ora il Municipio torna alla carica e ripropone un aumento di questa tassa mediante una modifica della relativa norma di applicazione del PR.

 

In questi giorni (dal 26 al 30 novembre) sono infatti consultabili presso l’Ufficio tecnico gli atti relativi all’esame preliminare effettuato dal Dipartimento del territorio su una proposta di modifica del PR che tocca proprio l’articolo delle Norme di attuazione che concerne il contributo compensativo da versare al Comune in caso di forzata mancata formazione di posteggi.

 

Mettendo in atto quanto chiedeva il mio ricorso del 2001 accolto dal CdS nel 2005, il Municipio propone una formula differenziata che tien conto sia del valore medio  dei terreni per ogni singola zona del Comune e sia – come giurisprudenza vuole - dei costi di costruzione di un posteggio all’aperto . Il tutto prendendo come base una superficie di 22 mq per posto auto (superficie che detto per inciso appare esagerata ,  dal momento che nella realtà  essa è spesso inferiore).

 

Nelle norme di applicazione del PR di alcune importanti località del Cantone i costi di costruzione di un posteggio, che servono da base per il calcolo della tassa, ammontano in genere a 100 fr/mq (Bellinzona, Locarno, Chiasso), con una punta di 150 fr/mq a Lugano. Nella realtà i costi reali di mercato sono anche inferiori, a dipendenza della superficie da asfaltare.

 

A Losone invece tali costi sono stati quantificati in ben 300 franchi al metroquadrato : una tariffa che farebbe arrossire di vergogna pure gli inventori del Cartello dell’asfalto…e che ovviamente farebbe lievitare artificiosamente l’ammontare della tassa ! 

 

Ecco ad esempio un confronto fra quanto si pagherebbe a Locarno e a Losone quale contributo sostitutivo per la mancata realizzazione di un posteggio su un terreno dello stesso valore in zona R5, tenendo conto del fatto che a Locarno si considera una superficie di 25 mq per ogni posto-auto (da notare che per il calcolo della tassa si applica in base alla giurisprudenza una percentuale massima del 25% sul costo di costruzione di un posteggio, incluso il valore del terreno) :

 

Locarno :  840 fr. (valore terreno al mq) + 100 fr. (costo di costruzione al mq) = 940 x 25 mq (superficie standard per la costruzione di un posteggio) =  23’500;  25% di 23’500 =  5'875.- fr.

 

Losone : 840 fr. + 300 fr = 1'140fr  x 22 mq =  25'080 fr;  25% di 25’080 =  6'270 fr.

 

Ed ecco a quanto a mio parere dovrebbe ammontare la tassa nella stessa zona R5 applicando un parametro base di 100 franchi per i costi di costruzione e una superficie di 15 mq per posto auto:

 

Losone : 840 fr. + 100 fr = 940 fr x 15 = 14'100 fr ;  25% di 14'100 =  3'525 fr

 

 

Alla luce di quanto sopra esposto chiedo :

 

1)      Come giustifica il Municipio l’importo di 300 fr al metroquadrato per la costruzione di un posteggio all’aperto in un Comune che per il 90 % ha dei terreni pianeggianti ?

2)      Per caso il Comune ha l’abitudine di pagare una simile somma per l’asfaltatura dei posteggi pubblici ? E se sì, non ritiene il Municipio che dopo asfaltopoli sarebbe il caso di rivedere un po’ certe tariffe ?

3)      Il 24 aprile del 2006, rispondendo a un’interpellanza della Lista della Sinistra, il Municipio ha informato che per la pavimentazione e la segnaletica orizzontale del sedime ex-Coop (in Via Cesura), dove quell’anno è stato realizzato un posteggio per 18 auto,  il Comune ha speso 24'000 franchi. Quanto è la superficie adibita a posteggio di quel terreno e quanto è costata la sua pavimentazione al metroquadrato  (escludendo i costi per la segnaletica orizzontale)?

4)      Nei posteggi pubblici in Via San Materno (all’incrocio con Via Balzago)  , in Via Municipio (zona a pagamento) , in Via Cesura (ex-Coop) e davanti al Centro Luxor vi sono rispettivamente 29, 17, 18 e 13 posti-auto. Tenendo conto anche degli spazi per le manovre di uscita e di entrata, quale è la superficie per ogni posto auto in questi quattro posteggi ?

5)      Come giustifica il Municipio la notevole differenza (il triplo !) fra i costi di costruzione presi in considerazione per il calcolo della tassa a Losone e quelli presi in considerazione nei principali Comuni del Cantone (anche in quelli, come Locarno e Bellinzona, che dispongono di ampie zone collinari e ripide in cui costruire un posteggio costa certamente di più che non in pianura)  ? 

6)      Visto che nel 2001 il Municipio si accontentava di aumentare la tassa da 2'000 a 5'000 franchi e visto che con la nuova proposta tale tassa varierebbe per le zone abitate fra i 4'730 franchi (R2) ed i 6'270 franchi (R5), non ritiene il Municipio di dover scendere a livelli più  ragionevoli, semplicemente adottando per il parametro della superficie di un posteggio e per quello sui costi di costruzione di un posteggio delle cifre più vicine alla realtà  ?

 

Tengo a precisare (non si sa mai) che in questa questione non ho alcun interesse personale, visto che se anche raddoppiassi la superficie della mia casa avrei già un numero adeguato di posteggi ! Si tratta solo di evitare una “rapina” agli ignari cittadini che di solito si interessano a queste cose solo quando sono colpiti direttamente e solo quando è ormai troppo tardi !

 

                   

 

  Distinti saluti                            Giorgio Ghiringhelli






 
Return To Top